La tecnologia è stata sviluppata per minimalizzare gli effetti collaterali delle tradizionali tecniche di ringiovanimento cutaneo. Quello che medici e pazienti desiderano è un trattamento con i benefici ed i risultati del ringiovanimento cutaneo invasivo tipico delle apparecchiature laser tradizionali, ma senza effetti collaterali e lunghi periodi di recupero. Da qui l’introduzione del trattamento laser Fraxale, una soluzione altamente innovativa dal punto di vista della medicina estetica.
Come agisce
Il laser produce migliaia di minuscole ma molto ben delimitate colonne d attività termica nella vostra pelle, definite “zone di trattamento microtermiche” (MTZ).L’attività termica elimina le vecchie cellule epidermiche e penetra in profondità nel derma, colpendo in modo frazionale ed intensivo le zone interessate ma lasciando del tutto inalterato il tessuto adiacente. Questo è uno dei motivi principali per cui il laser Fraxale permette alla pelle trattata di guarire molto più rapidamente che con tutti gli altri sistemi tradizionali. Con il trattamento frazionale si favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuti sani, freschi, nuovi e rigenerati.
Regime di trattamento
Studi clinici suggeriscono che un efficace regime di trattamento comprende dalle 4 alle 6 sedute, distanziate l’una dall’altra dalle due alle quattro settimane. Comunque i programmi di trattamento possono essere molto variabili e personalizzati, mantenendo inalterata l’efficacia, anche se distanziati di alcune settimane o mesi a seconda delle esigenze soggettive. In teoria ogni seduta di trattamento coinvolge dal 20% al 25% della superficie della pelle, in base ai parametri selezionati. I primi risultati sono visibili da subito e sono progressivi. Il risultato definitivo, dovuto alla rigenerazione del collagene, è solitamente valutabile dopo 4-12 mesi dall’ultima seduta.
La preparazione
Il trattamento laser viene effettuato nello studio del medico. L’area da trattare deve essere appositamente detersa prima della procedura. È consigliabile astenersi dall’esposizione intensa ai raggi ultravioletti; è invece possibile esporsi alla luce solare con opportune creme solari con alto fattore di protezione.
Il trattamento
Proverete una leggera sensazione di bruciore, simile ad una lieve scottatura solare per circa un’ora dopo il trattamento. La pelle successivamente sarà leggermente arrossata per circa 1-2 giorni; questa è la risultante della normale fase di guarigione in profondità.Il gonfiore è minimo e generalmente si risolve in 1-2 giorni.Potrete truccarvi o radervi praticamente subito dopo il trattamento e rientrare al lavoro il giorno successivo, senza alcuna necessità di convalescenza a casa.
Il nuovo strato epidermico si sviluppa immediatamente entro 24 ore e questo processo di “ricostruzione” della pelle prevede:
Nei mesi successivi al trattamento è il corpo stesso che provvede a riparare il derma più profondo stimolato dal laser Fraxale, producendo benefici cambiamenti e donando un aspetto sano e luminoso alla vostra pelle. Il massimo effetto è visibile dopo 3-6-12 mesi.