Revolution Slider ERRORE: Slider with alias mongol not found.

Partecipazione attiva

Lo sport della mongolfiera ha una forte componente sociale e di team: il pilota e l’addetto al mezzo di recupero non sono in grado di far decollare un grande pallone con le loro sole forze. Dipendono quindi dall’aiuto attivo dei passeggeri per le operazioni di  montaggio e smontaggio. Non si tratta di un lavoro pesante ma che permette ai neo-aerostieri di attivamente collaborare alla perfetta riuscita del “loro” volo in pallone.

Abbigliamento consono

Si preferisca un abbigliamento sportivo con scarpe resistenti, preferibilmente scarponcini da montagna. I palloni decollano e atterrano quasi sempre su prati, luoghi inadatti a scarpe con tacco o leggere. A dipendenza della stagione è bene munirsi di indumenti caldi, adatti alla temperatura locale. Sulla mongolfiera non si percepisce il vento poiché si viaggia con esso, la parte superiore del corpo è esposta al sole: raramente dunque si soffre il freddo.

Durata del volo

Un volo “classico” dura normalmente circa 60-180 minuti, a dipendenza delle condizioni meteorologiche e di sicurezza l’atterraggio può essere anticipato o posticipato a discrezione del pilota comandante. L’avventura: è il grande fascino di questa attività! Mai conoscere luogo e ora dell’atterraggio ci riporta a tempi lontani, quando l’orologio non condizionava la nostra esistenza come ora. Atterrare in un posto disagevole può però prolungare il tempo di recupero dell’aerostato: globalmente è dunque bene calcolare un impegno massimo di circa 6 ore dal momento della  partenza.

Il luogo di ritrovo e la conferma definitiva del volo verranno comunicati la sera prima, solo dopo conferma dell’ultimo bollettino meteo.

Nel caso il volo non potesse svolgersi per via di condizioni avverse verrà fissata una nuova data.

Soltanto il comandante dell’aerostato può decidere se compiere il volo o rinviarlo in modo da garantire la massima sicurezza e il comfort durante i voli.

Per contribuire al successo del volo si prega vivamente di seguire i seguenti consigli:

    • Calzare scarpe resistenti (si parte e si atterra in prati e campi) e portare dei guanti da lavoro;

    • Per le signore: indossare pantaloni;

    • Munirsi di documento d’identità valido: frequentemente si atterra in Italia;

    • Non dimenticare occhiali da sole e cappellino se siete sensibili al sole;

    • Sulla mongolfiera non si percepisce nessuna accelerazione o sensazione di movimento:
      non è necessario munirsi di medicamenti contro il mal d’aria o altro;

    • Sono permesse le macchine fotografiche e le videocamere.